Sarà un caleidoscopio letterario l’edizione 2022 degli “Incontri con l’autore e con il vino”, promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito, e curati dallo scrittore Alberto Garlini, dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli. Dal 9 giugno fino all’8 settembre, sempre alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta, quattordici appuntamenti con alcuni dei maggiori protagonisti della scena letteraria nazionale: Marta Serafin, Gianni Pasin, Gian Mario Villalta, Paolo Crepet, Gianrico Carofiglio, Antonella Viola, Ilaria Tuti, Tullio Avoledo, Ilaria Capua, Toni Capuozzo, Enrico Galiano, Chiara Mio, Federico Rampini e Romano Prodi.
Alla presentazione del libro, come sempre, si intrecceranno i profumi e i sentori di un grande vino del Friuli Venezia Giulia, selezionato e raccontato dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli: un modo per sottolineare che la nostra regione è patria di grandi autori e di eccellenti vitigni autoctoni, valorizzando così il connubio fra letteratura e gusto. Per questa edizione, le cantine saranno: Azienda agricola Elio, Tenuta Ca’ Bolani, Azienda agricola Bessich, Azienda vinicola Le Due Torri, Azienda vinicola Korsic, Cantina I Magredi, Azienda La Roncaia, Bastianich Winery, Azienda agricola Obiz, Azienda agricola Scarbolo Sergio, Società aAgricola Lorenzonetto Cav. Guido, Scolaris Vini, Azienda vinicola Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo e Azienda agricola Modeano. E non mancheranno a fine incontro le degustazioni, in collaborazione con un delegato Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).
Si partirà giovedi 9 giugno, alle 18.30, nell’usuale location del PalaPineta nel Parco del Mare, con le storie nate dalla creatività dello Stage di Scrittura creativa di Lignano: l’antologia “Lignano: ti racconto” (La Nuova Base), che nasce dai corsi della scorsa estate e racchiude i racconti inediti di autori alla loro prima esperienza editoriale. Seguirà la presentazione di “Vita da pesci” di Marta Serafin (Erickson). Alcuni pesciolini affrontano la vita di tutti i giorni con le sue piccole grandi difficoltà: una raccolta di brevi narrazioni che possono aiutare i bambini a capire e gestire le situazioni relazionali che si trovano ad affrontare. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda agricola Elio di Cividale.
Giovedì 16 giugno Gianni Pasin presenterà “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la litoranea veneta. Da Chioggia a Trieste” (Ediciclo). Un viaggio in barca e in bici solcando le lagune, i fiumi e i canali della Litoranea Veneta, antico sistema di vie d’acqua che collega il Po al Golfo di Trieste, tra terra e mare. Esperienze uniche da rivivere grazie alle indicazioni per ripercorrere le tappe del percorso. Il vino in abbinamento sarà offerto dalla Tenuta Ca’ Bolani di Cervignano.
Una voce ora disincantata, ora ironica, ora intensamente poetica, che compie una discesa nella memoria, inventa uno sguardo inedito su una provincia investita e sconvolta in pochi decenni da un’ondata di mutamenti. È “Parlare al Buio” (Sem), l’ultimo romanzo di Gian Mario Villalta, che l’autore racconterà giovedì 23 giugno al pubblico del Palapineta. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda agricola Bessich di Roveredo in Piano.
Giovedì 30 giugno il famoso psichiatra e sociologo Paolo Crepet illustrerà “Lezioni di sogni” (Mondadori), il suo ultimo libro su come educare al meglio le nuove generazioni. Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda vinicola Le Due Torri di Corno di Rosazzo.
Un’investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza, un folgorante romanzo sulla colpa e sulla redenzione: “Rancore” (Einaudi Stile Libero), di Gianrico Carofiglio. Lo presenterà giovedì 7 luglio. Un’avventura umana che va ben oltre gli stilemi del genere; e un personaggio epico, dolente, magnifico. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda vinicola Korsic di San Floriano del Collio.
Giovedì 14 luglio protagonista agli incontri con l’autore e con il vino Antonella Viola con “Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere” (Feltrinelli), in cui l’immunologa guiderà il lettore alla scoperta di una medicina giusta, finalmente attenta alle differenze fisiologiche legate al sesso, ma anche alle conseguenze che le disparità di genere esercitano sulla salute. Il vino in abbinamento sarà offerto dalla Cantina I Magredi di Domanins.
La storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. È “Come vento cucito alla terra” (Longanesi), il nuovissimo libro di Ilaria Tuti, ospite a Lignano giovedì 21 luglio. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda La Roncaia di Cergneu, Nimis.
Giovedì 28 luglio il gradito ritorno di Tullio Avoledo, con “Come navi nella notte” (Marsilio). Un romanzo ambientato in una cupa Italia postpandemica dove la penetrazione – ormai non più solo economica – della Cina sembra aver assunto i tratti di un vero e proprio assoggettamento. In questo libro l’autore combina sfrenata fantasia e feroce realismo, mettendo in scena un futuro molto prossimo capace di far risaltare meglio le ombre che incombono sul nostro presente. Il vino in abbinamento sarà offerto da Bastianich Winery di Cividale.
Il mese di agosto porterà al Palapineta una delle più influenti scienziate italiane, Ilaria Capua. Giovedì 4 agosto presenterà “Il coraggio di non avere paura. La pandemia vista da una stella” (Solferino), dove intreccia le sue meditazioni personali e le sue riflessioni pubbliche sulla crisi che ha coinvolto la vita di tutti. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda agricola Obiz di Cervignano.
“Balcania” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine) è un libro che viaggia sul filo dei ricordi di Toni Capuozzo, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. Perché trent’anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore. Capuozzo lo racconterà al pubblico del Palapineta giovedì 11 agosto. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda agricola Scarbolo Sergio di Cividale.
Giovedì 18 agosto tornerà a Lignano Enrico Galiano con “La società segreta dei salvaparole” (Salani), il suo incredibile esordio nella narrativa per ragazzi. Una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. Il vino in abbinamento sarà offerto dalla Società agricola Lorenzonetto Cav. Guido di Latisana.
Il rispetto delle persone e dell’ambiente deve essere al centro dell’impresa che guarda al futuro. Questo è in sintesi il paradigma dello sviluppo sostenibile, che chiama in causa non solo le aziende ma anche i consumatori e lo Stato. La sfida sarà vinta solo se il cambiamento culturale sarà preso in carico da tutti. E lo illustrerà Chiara Mio giovedì 25 agosto, con il suo saggio “L’azienda sostenibile” (Editori Laterza). Il vino in abbinamento sarà offerto da Scolaris Vini di San Lorenzo Isontino.
Il penultimo appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino 2022 sarà giovedì 1° settembre con Federico Rampini e “America. Tutto quello che non sapevamo e dovremmo sapere” (Solferino). Una guida di viaggio in senso letterale: perché una visita all’America si può fare guardando dietro le apparenze. E magari ci aiuta a intuire dove “andrà a finire”. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda vinicola Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo.
Il gran finale giovedì 8 settembre: la rassegna chiuderà con Romano Prodi e il suo libro “Le immagini raccontano l’Europa” (Rizzoli). Nessuno meglio del già presidente della Commissione Europea, “padre” dell’euro e convinto sostenitore dell’allargamento dell’Ue, poteva raccontare le tappe del cammino, i valori condivisi, le conquiste e le disillusioni; ma anche come l’Europa è entrata a fare parte della vita quotidiana dei suoi cittadini ampliando le prospettive delle nuove generazioni. Il vino in abbinamento sarà offerto dall’Azienda agricola Modeano di Palazzolo dello Stella.
All’interno del Palapineta ci sarà un corner allestito da Librerie Coop per poter acquistare le copie dei libri con la possibilità di farsele autografare dagli autori. Si ricorda che fino al 15 giugno, come da ordinanza del Ministero della Salute del 28.04.2022, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli spettacoli che si svolgono al chiuso. Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, Civibank, Ramberti, Ma.in.cart., Officine Zamarian, Dersut Caffè, Lignano Banda Larga, Nosella Dante, T. Kom, Repower, Costruzioni Sabbiadoro, LiveBetter, Lazzarini Impianti, Neri Maurizio, Koki, Marina Punta Verde, Legnolandia.
***
Intanto, a Lignano Sabbiadoro si scaldano i motori anche per il Premio Hemingway. Sarà la giornalista Elsa Di Gati, volto di programmi storici della tv italiana da “Mi manda Raitre” a “Cominciamo bene”, a condurre, sabato 18 giugno, la cerimonia di consegna del Premi 2022: ritorno graditissimo, il suo, sulle scene del Premio culturale che ogni anno rinnova il suo appuntamento a Lignano Sabbiadoro, quest’anno con quattro protagonisti d’eccezione: la scrittrice Margaret Mazzantini per la Letteratura, l’artista ed editore Mario Peliti per la Fotografia, la scienziata e senatrice Elena Cattaneo per l’Avventura del pensiero e nella sezione Testimone del nostro tempo il regista, scrittore e interprete Pierfrancesco Diliberto – in arte, e per tutti Pif.
I quattro premiati.
Elsa Di Gati, dallo scorso febbraio alla vicedirezione dell’Approfondimento Rai, ha condotto il talk di premiazione nel 2015 e nel 2017. La fase clou di consegna dei Premi sarà anche quest’anno ospite del Cinemacity di Lignano Sabbiadoro, dove il sipario si alzerà sabato 18 giugno, alle 20. E anche quest’anno il Comune di Lignano ha organizzato una cerimonia aperta alla città, fino ad esaurimento dei posti disponibili, dietro prenotazioni attivabili online sul sito www.premiohemingway.it a partire da domani 6 giugno. Un modo per consolidare il legame fra Lignano tutta e il Premio culturale che la rappresenta: per questo gli organizzatori hanno quest’anno voluto puntare sulla partecipazione esclusivamente in presenza del pubblico, e su una atmosfera festosa da vivere personalmente al Premio Hemingway ed ai suoi incontri. Promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro, il Premio Hemingway trova il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.
Elsa Di Gati
Gli “Incontri del Premio Hemingway” sono in programma al Cinemacity. Venerdì 17 giugno si parte alle 18.30 con l’incontro che vedrà protagonista Pif, intervistato dallo scrittore e presidente di Giuria Alberto Garlini. La scrittrice Margaret Mazzantini, Premio Hemingway per la letteratura, sarà protagonista nella serata di venerdì, alle 21, di una conversazione condotta dallo scrittore e direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta sul tema “Nessuno si salva da solo”, titolo del romanzo dell’autrice (Mondadori) dal quale è stato tratto il film di Sergio Castellitto (2015). Sabato 18 giugno, alle 11, il testimone passerà a Mario Peliti, editore e fotoartista, vincitore nella sezione Fotolibro “per Hypervenezia (Marsilio). L’intervista sarà condotta dallo storico dell’arte e accademico Italo Zannier. E alle 17 i riflettori si sposteranno sulla scienziata, accademica dei Lincei e senatrice a vita Elena Cattaneo, vincitrice del Premio Hemingway Avventura del pensiero, in dialogo con Alberto Garlini.
—^—
In copertina e all’interno un collage di tutti i protagonisti degli incontri eno-letterari.